Case Green - Studio Bianchi per. ind. Filippo

Logo ANAMMI
Logo Periti
STUDIO BIANCHI
progettazione impianti - amministrazioni condominiali

per. ind. Filippo Bianchi

STUDIO BIANCHI per. ind. Filippo
STUDIO BIANCHI per. ind. Filippo
Vai ai contenuti

Case Green

Amministrazione > Case Green
ARTICOLI CASE GREEN
Case green: quanto costerà mettere a norma gli edifici
Riqualificazione energetica per 5 milioni di edifici residenziali: quali saranno i costi per le famiglie, le stime di scenari immobiliari e Codacons
di Redazione Tecnica /
Molti lettori ci chiedono quanto costerà allo Stato e alle famiglie applicare la nuova direttiva “case green” e mettere “a norma” il patrimonio edilizio italiano.
Si parte dalla stima della Commissione europea (ovviamente relativa all’intera area Ue): entro il 2030 saranno necessari 275 miliardi di euro di investimenti annui per la svolta energetica nel settore immobiliare.

Direttiva “case green” in Gazzetta: tutte le novità
Inizia l’era “case green”: obblighi, scadenze, costi.  
Dal 2025 stop agli incentivi per le caldaie a gas, nel 2026 il piano di ristrutturazione
Redazione Tecnica /
La nuova direttiva europea “case green” (EPBD – Energy Performance of Building Directive) è ufficialmente una legge dell’Unione europea.
La direttiva (UE) 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia è stata pubblicata l’8 maggio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.
Il testo prevede l’entrata in vigore venti giorni dopo l’uscita in Gazzetta, mentre i singoli Stati membri avranno due anni per recepirne i contenuti. Alcune misure, però, dovranno essere adottate già nei prossimi mesi.
....
Caldaie a combustibili fossili
Anche sull’impiego delle caldaie alimentate da combustibili fossili, la direttiva propone una strategia graduale invitando gli Stati membri a formulare misure specifiche per facilitare questa transizione nel settore del riscaldamento e del raffreddamento.
A partire dal 1° gennaio 2025, dovranno essere sospesi i sussidi per l’installazione di caldaie autonome che funzionano con combustibili fossili.
Agli Stati membri spetta elaborare piani dettagliati per l’eliminazione graduale dell’uso dei combustibili fossili nel settore del riscaldamento e del raffreddamento, con l’obiettivo finale di eliminare completamente le caldaie alimentate da tali combustibili entro il 2040.

..--..--..--..

Direttiva “case green”: ok definitivo, tutte le novità
Inizia l’era “case green”: nuovo piano nazionale di ristrutturazioni, edifici solar-ready, stop alle caldaie a gas, incentivi e costi
Redazione Tecnica /

Via libera definitivo alla nuova direttiva europea “case green” (EPBD – Energy Performance of Building Directive) da parte del Consiglio Ue!
La direttiva europea “case green”, che fa parte del pacchetto di riforme Fit for 55, mira a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 del parco immobiliare europeo e raggiungere l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro il 2050 attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica.
Per il perseguimento di questi obiettivi, la direttiva europea definisce: ....

..--..--..--..

Case green, via libera del Parlamento Ue a direttiva: cosa prevede il testo
12/03/2024
(articolo pubblicato da https://www.adnkronos.com/economia/case-green-ultime-notizie-direttiva-europea-cosa-prevede-testo_5m8tF0SOnnPFgZbt8jYo6I)
Il Parlamento Europeo ha adottato a Strasburgo la direttiva sulla prestazione energetica degli edifici, meglio conosciuta come direttiva sulle case green, con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 46 astensioni.
Secondo la nuova normativa, tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero, a partire dal 2030.
Inoltre, gli edifici nuovi occupati o di proprietà delle autorità pubbliche dovranno essere a emissioni zero a partire dal 2028.
Per gli edifici residenziali, i Paesi membri dovranno adottare misure per garantire una riduzione dell'energia primaria media utilizzata di almeno il 16% entro il 2030, rispetto al 2020, e di almeno il 20-22% entro il 2035, sempre rispetto al 2020
A partire dal 2025, sarà vietata la concessione di sovvenzioni alle caldaie autonome a combustibili fossili.

..--..--..--..

Direttiva case green: ok definitivo del Parlamento UE, ecco cosa prevede
Parte la direttiva EPBD: nuovo piano per le ristrutturazioni, requisiti energetici più severi, edifici solar-ready, stop alle caldaie a gas
13/03/2024
(articolo pubblicato da https://biblus.acca.it/direttiva-case-green/)

Nella sessione plenaria del 12 marzo 2024 e dopo un anno di trattative il Parlamento europeo con 370 voti favorevoli, 199 contrari e 56 astenuti ha approvato la direttiva europea Case green (Energy performance of building directive, Epbd). Si attende ora solo l’approvazione formale del Consiglio e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore.

..--..--..--..

Direttiva UE “Case Green”: quali interventi aumentano la Classe Energetica?

In tanti ci chiedete se il Fotovoltaico può aumentare la Classe Energetica dell’immobile. Scopriamo quali investimenti effettuare per aumentare l’Efficienza (e il valore) della propria casa, in modo da garantirsi il rispetto delle normative e, soprattutto, cercare di fare le spese giuste per ottenere il massimo risparmio sulle bollette.
Il tema dei consumi energetici della casa, già da anni al centro dell’attività legislativa del parlamento europeo, è diventato sempre più centrale con le incredibili oscillazioni fatte registrare nel corso del 2022 sui mercati energetici internazionali. L’Europa si è trovata impreparata e si è scoperta incredibilmente dipendente dalle forniture energetiche di paesi esteri, esponendo come mai in passato la sua economia agli equilibri geopolitici internazionali. In media, gli edifici residenziali arrivano a coprire il 40% del consumo energetico e il 36% circa delle emissioni di gas nocivi.
Via Cipro 39 - 30126 Venezia - VENEZIA (ITALY)
BNCFPP61E27L736B - PI 02865230276
Torna ai contenuti